Festa del Gusto
 
 


INDIETRO
HOME
Per informazioni:
info@pratosesia.com
 
Il programma della festa
Festeggiamenti Patronali e Religiosi
Alcune foto dell'edizione 2017
Alcune foto dell'edizione 2016
 
Alcune foto dell'edizione 2015
Alcune foto dell'edizione 2014
Alcune foto dell'edizione 2013
Alcune foto dell'edizione 2012
Alcune foto dell'edizione 2011
Alcune foto dell'edizione 2010
 
 


8-9-10-15-16-17 giugno

 

Il Saluto del Presidente
della Pro Loco

…e rieccoci.
Anche quest’anno, nonostante regolamenti sempre più severi, che però rendono più sicure le manifestazioni, sia per chi organizza sia per chi partecipa, Vi invitiamo alla 17° edizione della Festa del Gusto.

Sarà una ennesima grande occasione per riscoprire il Paese di Prato sia nelle sue bellezze artistiche, basti pensare alla bellissima Chiesa Parrocchiale, sia alle sue bellezze paesaggistiche ma anche per assaporare le sue tradizioni enogastronomiche.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la volontà, l’impegno e la costanza di tutti i volontari, che sempre a titolo gratuito, pongono il loro servizio alla comunità di Prato Sesia.
Lasciatemi dire a Loro GRAZIE.

Ma questo grazie lo voglio estendere anche al Comune di Prato Sesia, al Sindaco Luca Manuelli che ci sostiene, e qualche volta ci incoraggia, nelle nostre attività, al parroco Don Mario e a tutte le Associazioni del Paese nell’augurio che la collaborazione e il fare assieme sia sempre un filo conduttore nella vita del Nostro
paese di Prato Sesia.

Vincenzo Guglielmi, Presidente della Pro Loco di Prato Sesia

 

Il Saluto del Sindaco

Ho accolto con piacere l’invito del Presidente della Pro Loco per la pubblicazione di un mio saluto su questo libretto che promuove le manifestazioni in occasione della Festa Patronale di San Bernardo.

E’ dal lontano 1998 che la Pro Loco si è assunta l’onere di organizzare degli eventi in occasione della Festa Patronale di Prato Sesia e questa manifestazione si è ormai consolidata nella tradizione pratese. Sono convinto che dobbiamo molto all’impegno del volontariato se, ancor oggi, il nostro paese riesce a proporre eventi e tradizioni che altrimenti rischierebbero l’estinzione.

Forse non tutti sanno che “Pro Loco” non significa solamente organizzare eventi o sagre, ma promuovere la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell’Italia dei piccoli Comuni. Penso alla salvaguardia dei dialetti e delle lingue locali, alla valorizzazione delle tradizioni dei nostri territori e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al recupero delle produzioni locali attraverso la riscoperta sul territorio italiano di saperi e metodi di lavorazione, alla rivalutazione della biodiversità dei prodotti agroalimentari, all’attività di promozione sociale nei
confronti dei residenti.

Tutto ciò costituisce sicuramente una missione importante, anche se gravosa, per la Pro Loco e il mio invito è quello di farci coinvolgere dalle manifestazioni in programma, apprezzando l’impegno e la passione del lavoro di tanti volontari che saranno gratificati dalla nostra numerosa partecipazione.

Cogliamo questa occasione di festa come una opportunità per incontrarci, stare insieme, dimostrando di vivere e amare Prato Sesia. Facciamo diventare la Festa Patronale di San Bernardo un momento di concordia per tutta la comunità e di giusti stimoli per il nostro futuro.

Luca Manuelli, Sindaco di Prato Sesia

 
   
 
 

Con il patrocinio di

 
 

 
 
 
Pro Loco Prato Sesia © 1998-2018 Tutti i diritti riservati * IE 5.x - 800x600 *