A.T. Pro Loco di Prato Sesia
 
Consiglio direttivo

Tesseramento 2017

Programma Pro Loco 2017

Statuto

Statistiche

Archivio

INDIETRO
 

Presidente: Vincenzo Guglielmi

Iscritti anno 2017: 137

 
   
 

Addì 3/4/1991 nacque nello studio del notaio Errico Alfani di Borgomanero l’Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia il cui scopo "è la valorizzazione turistica della località da attuarsi mediante idonee iniziative proprie ed in accordo con altri Enti, Associazioni e Comitati". Ne fu primo presidente il prof. Filippo Carocero: gli subentrò poi il geom. Gabriele Arienta.

Si avviarono interessanti e costruttivi contatti con le altre Pro Loco della zona, si organizzarono assieme manifestazioni simpatiche ed importanti. Poi, forse, si temette nel "declinare" uno splendido aforisma che così recita: "Affidare anche alle piccole realtà temi grandi, non è un errore: anzi, forse, è un investimento" e ne conseguì un periodo di "riflessione". Che terminò nel 1997 quando, ricompattate le file, anche con pertinenti ed entusiaste iniezioni di gioventù si riprese il cammino ed in data 11 settembre, aggiornato il regolamento, dall’assemblea dei soci fu eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il nuovo Presidente nella persona del rag. Luca Manuelli.

Dall'ottobre 2003 il Consiglio di Amministrazione ha un nuovo Presidente nella persona del sig. Marco Desilani.

La festa della Pro Loco a San Marco, le Celebrazioni in onore del Santo Patrono (nei primi finesettimana di giugno) tra cui spicca Il Prato Music Festival e la "Festa del Gusto", la festa di Sopramonte al Castello ai primi di luglio, la Sagra della Castagna nel mese di ottobre la gita sociale in autunno, a dicembre (2ª domenica), il Mercatino di Natale: questi gli appuntamenti che stanno diventando consuetudine per il paese.

Si è avviata l’attivazione di visite guidate alle antiche chiesuole segno e memoria della pietà di chi ci ha preceduti nei secoli.
La realizzazione di un opuscolo "Arte & natura", l'installazione di pannelli informativi e percorsi guidati nonché la partecipazione a fiere e mercatini nei paesi del circondario (ma non solo!) sono finalizzati alla promozione turistica del paese.

L'Associazione Turistica Pro Loco è iscritta all'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) ed è membra dell'Associazione di pro loco del novarese "La Dolceterra".
Sono in cantiere altre altrettanto significative attività: tutti ovvi e dovuti gesti di affetto per un paese che tanto amiamo.

In 20 anni lo scopo principale della pro loco è sempre stato quello della promozione turistica, facendo conoscere i prodotti tipici, le opere d'arte presenti nel paese e si è riusciti far conoscere il paese al di fuori dell'ambito locale realizzando mostre, conferenze sul territorio, itinerari turistici, visite guidate, mercatini, feste enogastronomiche e musicali che hanno portato molte persone a Prato Sesia.

Per tutto questo vogliamo ringraziare tutti coloro che nel corso di questi anni hanno contribuito alla crescita dell'associazione e alla buona riuscita delle manifestazioni. 

Dall'ottobre 2015 il nuovo presidente è il sig. Vincenzo Guglielmi.

 
Sede in
via Fra Dolcino n° 16
28077 Prato Sesia (NO)
Tel. e Fax  0163/851215
e-mail
proloco@pratosesia.com
 
Pro Loco Prato Sesia © 1998-2016 Tutti i diritti riservati * IE 5.x - 800x600 *