Prato Music Festival 2008

 
 


INDIETRO
HOME
Bando di concorso
 

Slevin

Genere musicale: rock

Componenti: Alessandro Sangalli: voce; Davide Canazza: chitarra; Marco Annoni: chitarra; Johnny Nortey: basso; Andrea Alesci: batteria

Province di provenienza: Milano/Varese/Biella

Fino ad oggi si è pensato a Beatles e Rolling Stones come precursori del rock. Ebbene questa convinzione è da sfatare: la prima rock band (che tra l'altro già precorreva una sorta di emo power rock con inflessioni grunge) furono gli Slevin, band a molti nota per hit evergreen come Bisogna dire basta!!, Non riesco più e Bozza nuova cantata a minchia. Come la leggenda racconta, la band raggiunse un successo smisurato sfiorando 15 milioni di copie solo con il primo LP omonimo, al quale seguirono altri 10 LP, smisurati tour mondiali e apparizioni alle più importanti manifestazioni musicali in veste di head liner (Woodstock, Monster of rock....). I problemi di droga e alcol portarono problemi ai vari membri che risolsero nel 1980 con la pubblicazione del vinile Distanze, da un vecchio tormentone del primo disco. 4 dei 5 membri si sposarono (con donne) e uno di loro, precorse i tempi anche a livello culturale, essendo il primo gay dichiarato della storia. A tale band si ispirarono apertamente Queen, Led Zeppelin, Deep Purple, U2, e moltissimi altri.

Si persero definitivamente le loro tracce anni dopo la pubblicazione dell'ultimo Solo tre...siamo proprio alla frutta..., si vocifera un definitivo riposo(da vivi) nei colli fiorentini del leader-genio indiscusso A.A. , dell'ottimo singer rinominato ugola doro(senza apostrofo) e rinomato per i suoi testi scartacchati ma poi riutilizzati decenni dopo...e del chitarrista/fonico/producer D.C. Soprannominato dalla critica "L'unico fonico del mondo che non ha capito che deve stare dietro al mixer per fare il fonico".
Totalmente perse le tracce del super groove man soprannominato "Dabbrada", l'uomo col groove che muoveva le auto quando ancora non esisteva la benzina (si vociferano avvistamenti in Giamaica) e del guitar man invidiato anche dai più grandi del quale ancora non si è certi nemmeno del cognome...pare fosse Hendrix... Tutto quello che sapete è falso. Tutto.

Detto questo, d'obbligo qualche cenno "storico".
Gli Slevin nascono nell'aprile del 2007 dall'incontro (complice il mercatino musicale) del cantante Alessandro Sangalli con il chitarrista Davide Canazza e il batterista Andrea Alesci. Provenienti da due mondi musicali completamente opposti, i tre trovano subito un terreno comune su cui coltivare il loro sogno di riuscire a emergere nel seppur difficile mondo della discografia italiana. Così dal pop e dal rock duro nasce un rock fresco, carico di groove, che coinvolge. Brani trascinanti che abbracciano le tematiche più diverse, parlano di ribellione ma anche di abbandono, d'amore ma anche di amicizia.
Quando ormai lo stile Slevin è più che consolidato, entrano a far parte del gruppo prima il bassista Johnny Nortey e poi il chitarrista Marco Annoni. Da questo momento in poi gli Slevin sono a tutti gli effetti pronti per essere conosciuti dal mondo.

www.myspace.com/slevinband

 
   
 

 

 

Venerdì 6 giugno
Sleepless
Punk-ache
Noveis
DMS

Sabato 7 giugno
Radiozooners
Stevie De Ville and Mocambo Blues
Movin' K
Tuman Town

Domenica 8 giugno
Piccola orchestra Karasciò
Roccaforte

Soundplayerz
Fallen notes

Venerdì 13 giugno
See you mèrcol
Stefano Ferro & band
Julian Ross
Slevin

Sabato 14 giugno
Serata finale
Punk-ache
Tuman Town
Slevin
Fallen notes

 
Pro Loco Prato Sesia © 1998-2008 Tutti i diritti riservati * IE 5.x - 800x600 *