Prato Music Festival 2014
1000 anni di Prato

 
 


INDIETRO
HOME
Bando di concorso
Albo d'oro
Per informazioni: info@pratosesia.com
Foto e classifiche dell'edizione 2013
Foto e classifiche dell'edizione 2012
Foto e classifiche dell'edizione 2011
Foto e classifiche dell'edizione 2010

Media partners

 

Frozen sand

Genere musicale: alternative metal / progressive metal
Componenti: Luca Pettinaroli: voce; Simone De Benedetti: batteria; Mattia Cerutti: chitarra; Federico De Benedetti: chitarra; Tiziano Vitiello: basso 
Province di provenienza: Novara

Il progetto Frozen Sand nacque nel gennaio del 2010 con l'incontro del chitarrista Mattia Cerutti, il batterista Simone De Benedetti e il bassista Tiziano Vitiello. I tre componenti avevano già collaborato insieme precedentemente ma, dopo alcuni cambi di line up, fu solo grazie all'avvento del cantante Luca Pettinaroli che il progetto potè considerarsi definitivamente attivo.

Questa nuova formazione trovò maggiore stabilità ad agosto dello stesso anno, quando il chitarrista Federico De Benedetti (fratello del batterista) si unì alla band.

Fin da subito la band si pose come obiettivo la scrittura di brani inediti e compose così quattro canzoni raccolte nella prima E.P. 'Frozen Sand', che venne prodotta nel mese di febbraio 2011. Richiamando il “Paradise Lost” di John Milton, il disco affronta la tematica dell'ambizione umana che spinge l'uomo alla perdizione, accompagnando il tutto con sonorità heavy metal e rock progressive.

Nei mesi successivi alla prima demo, la band iniziò a proporre il proprio repertorio musicale (comprensivo di cover di vario genere) esibendosi dal vivo, e a partire dall'autunno riprese a scrivere realizzando quattro singoli: Capital Vice, Stranger of my Heart, My Double Self e The Statement. Così tra il 18 maggio e il 5 giugno 2012 i Frozen Sand furono impegnati con le registrazioni dei quattro inediti, presso l' FF Studio di Federico Ferlin ad Omegna (VB).

Il nuovo EP, dal titolo 'Shelved Ambition', presenta caratteristiche molto diverse rispetto al precedente: con quattro brani davvero eterogenei, spazia da riff progressivi ad assoli power metal, da sonorità djent, funk e crossover a stacchi acustici in chiave ballad. Richiamando comunque il tema dell'ambizione presente nel primo disco, Shelved Ambition E.P. affronta la tematica della doppia natura umana, con un omaggio a “The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di Rober Louis Stevenson. Prodotto interamente in analogico su nastro, il disco è attualmente disponibile al pubblico.

Cogliendo ogni occasione possibile per proporre il proprio repertorio al pubblico, tra il 2012 e il 2013 la band si è trovata impegnata nella partecipazione a diversi eventi, esibendosi dal vivo su palchi piccoli e grandi. Degni di menzione sono il “Befana Rock Festival” presso il Rock 'N Roll Arena di Romagnano Sesia (Novara), il “Prato Music Contest 2013” organizzato dalla pro loco di Prato Sesia (Novara), il “12 ore di Musica” presso l'Esta Bì Music Pub di Ornavasso (Verbania), e l'”Arona Metal Beach” al Lido di Arona (Novara). I Frozen Sand hanno inoltre partecipato in prima persona alla creazione di due eventi inediti nell'anno 2013: il “San Maurizio Spring Contest” a San Maurizio d'Opaglio (NO), e il “Gelata Rock Festival 2013” presso il Laghetto della Gelata di Soriso (NO). Rimanendo comunque in cerca di ogni occasione per esibirsi dal vivo, al momento la band sta lavorando minuziosamente alla creazione di un nuovo disco, i cui primi risultati saranno presto disponibili al pubblico.

Il loro scopo è proporre qualcosa di fresco, nuovo, alternativo, che sebbene si muova in un background di varie influenze nell'ambito rock-metal, lasci un'impronta indelebile, un messaggio chiaro ed incisivo, un marchio 'Frozen Sand'!
Il 'sound' non si limita però al semplice spaziare tra il Rock Progressivo e vari stampi di Metal Melodico (alternative, metalcore, crossover, funk, djent, power, epic, etc.) ma tenta talvolta di trarre piccole ispirazioni anche dalle più svariate forme musicali che colpiscano l’orecchio dei componenti della band.
Senza dubbio l'impresa è alquanto ardua, molto ambiziosa, che sotto certi aspetti potrebbe sembrare anche arrogante ma l’obiettivo è uno solo: suonare per amore della musica!.. E tentare il più possibile di farle onore!

Non vogliono quindi 'etichettarsi' in alcun genere. Non vogliono issare alcun muro, alcuna barriera psicologica alle potenzialità del loro sound; perché il fatto stesso di porre delle etichette vorrebbe dire per loro limitare in una qualche misura i brani.
Le tematiche affrontate nei testi trattano in chiave aulica vizi e virtù insiti nell'animo umano, percorsi emotivi ed esperienze di vita che accomunano tutta l'umanità, rifacendosi e traendo spunto dalle grandi letterature del passato, ma attualizzando talvolta le tematiche e riportandole alla vita quotidiana in modo che ogni ascoltatore vi possa intravedere sempre qualcosa di suo.Questo è quello che sono... questa è la loro musica.

www.facebook.com/frozensandband

 

Venerdì 6 giugno
Marco the gunny Barello and the great balls of rock 'n' roll

Phylomene

Saledellaterra

Hope in trouble

Frozen sand


Sabato 7 giugno
Stefano Ferro & band

The clown

Ne Fai's Band

Cotton candy

deRent

Con il patrocinio di:

 
Pro Loco Prato Sesia © 1998-2014 Tutti i diritti riservati * IE 5.x - 800x600 *