MDM - Mercanti della musica
Genere musicale: rock melodico
Componenti: Daniele Bassani: chitarra e cori; Paolo Barbotti: voce; Paolo Cattarin: basso; Riccardo Agnoletto: batteria
Province di provenienza: Milano
MDM (Mercanti Della Musica) nascono a Milano all'inizio degli anni novanta da un'idea di Damiano Corapi e Paolo Cattarin e nel 1995 con l'arrivo di Paolo Barbotti e Daniele Bassani, la formazione si consolida e comincia a proporre la propria produzione che, dopo prove estenuanti nella saletta (in realtà un vero e proprio scantinato compreso di muffa) di un amico, porta all'uscita del primo album Origami e Piccole Illusioni (1996).
Cominciano le serate nei locali dove presentano cover più o meno famose, passando anche attraverso concerti acustici.
Dopo aver vinto 2 edizioni di Scorribande, nonché altri concorsi minori, e aver girato in lungo e in largo i locali del milanese e non solo, decidono di tirar fuori dal cilindro il secondo album Emmediemme (2000).
Nel 2001 vengono intervistati su Circuito Marconi dove si esibiscono in diretta con le versioni acustiche dei loro brani. Inaspettate sono state le chiamate del pubblico.
Continuano così i concerti e molti di beneficenza come per Emergency e Associazione Voglia di vivere - Onlus (Ospedale Buzzi di Milano), ma questa volta si viaggia di più: Bormio, Chatillon, Gasperina, Padova ... e altre località ancora.
Il tempo passa ma la voglia di fare qualcosa di nuovo aumenta ed ecco che il 2008 comincia con l'uscita del nuovo album Viaggi Improbabili. Grazie a Fabio Bertin della Pongo Edizioni e a Riccardo Agnoletto, il risultato raggiunge una qualità insperata. L’album tira parecchio, non dà respiro fino all’ultima traccia, “Parole e poesia”, fuori dal rock e molto melodica, tanto da dare la giusta chiusura ad un lavoro caratterizzato da eccezionale volontà innovativa.
Il 17 Ottobre 2008 partecipano al Festival di Biella, un’esperienza intensa e sicuramente emozionante.
Ultima, ma non per questo meno importante (anzi), da ottobre 2008 l’album “Viaggi Improbabili” è in vendita nei migliori negozi di musica on-line. Solo per citarne alcuni: iTunes, Nokia Music Store, VirginMega, Napster, ... e tanti altri.
Per promuovere i propri brani, girano l'Italia (e ... non), si applicano in vari progetti di cover, musica unplugged e collaborazioni, singolarmente o assieme, con altri artisti non solo dell'area musicale.
L'attenzione verso il sociale li porta a essere co-protagonisti in molti avvenimenti organizzati per sensibilizzare o raccogliere fondi.
I MdM tornano in sala di registrazione per preparare il quarto lavoro: "Piccole illusioni" (2009).
Aprile 2009: in rotazione su tutte le radio nazionali "Come se tu fossi qui" singolo che anticipa luscita del cd in autunno.
Ottobre 2009: in contemporanea all'uscita di "Piccole illusioni" edito dalla 1stPop e distribuito Edel, è in rotazione sulle radio il secondo singolo, "Piccole illusioni", e sui canali televisivi tematici l'omonimo videoclip con la regia di Namas.
Dopo un tour col loro album Piccole Illusioni e tutto il loro repertorio che li ha impegnati per tutto il 2010 e parte del 2011, sono di nuovo in studio a preparare il prossimo album che vedrà la luce a fine primavera 2012.
Altri eventi degni di nota: concerto per raccolta di fondi pro BOSNIA a Milano (1993), Finalisti a Scorribande a Paderno Dugnano e invitati partecipare allo spettacolo organizzato dall’Accademia di “Musica Villa H. Lobos” (1996), vincitori a Scorribande a Paderno Dugnano (1997), vincitori a Scorribande a Cesano Maderno (1998), concerto per la raccolta di fondi per un’associazione a scopo sociale “Per una casa magica” (1999), Concerto di chiusura per l'evento sportivo locale “Bormiadi” (2001), Intervista radiofonica ed esibizione acustica in diretta sul Circuito Marconi (2001), Concerto per raccolta fondi pro ospedale Buzzi di Milano (2003-2007), Concerti in Piazza Duomo a Milano a favore di un movimento di sensibilizzazione verso il problema dell’AIDS, male d’Africa (2006), Partecipazione al Festival di Biella il 17 Ottobre 2008.
Albums: Piccole illusioni (2010), Viaggi Improbabili (2008), Emmediemme (2000), Origami e Piccole Illusioni (1996)
www.mercantidellamusica.it
http://www.youtube.com/user/mercantidellamusica
www.facebook.com/pages/Mercanti-Della-Musica
http://twitter.com/#!/mdmband
http://www.myspace.com/mercantidellamusica
|