L'ame noire
L’AME NOIRE
Genere musicale: rock
Componenti: Paolo Tesio: chitarra; Maurizio Griglio: voce e chitarra; Niccolò: Mazzari: basso; Maurizio Franco: batteria
Province di provenienza: Cuneo
L'Ame Noire nasce alla fine del 2009 a Cuneo , in Piemonte con l'intenzione di offrire un rock caratterizzato da temi
esistenzialisti. Nel 2010 pubblicano un LP con 5 brani inediti più una cover del brano "L'appartament " del gruppo francese Noir Desire.
Contemporaneamente si dedicano ad una forte attività live che li porta ad aprire, nel novembre 2010, una delle due date italiane della band finlandese Poisonblack.
Al gennaio 2012 la formazione prevede i componenti iniziali Maurizio Griglio(voce e chitarra),Nicolò Mazzari (basso) e Maurizio Franco (batteria),a cui si aggrega Paolo Tesio (chitarra) al posto del precedente Marco Bongiovanni.
La band sviluppa sonorità melodiche ,riuscendo a farsi notare da alcuni addetti del settore. L'attività live del 2012 li vede esibirsi, con l'attuale line-up, in locali di Varese, Bologna, Torino, Trento, Terni e altre diverse apparizioni nel Cuneese.
Nell'agosto 2012 continuano la collaborazione con il produttore artistico Valter Sacripanti (Nek, Cristicchi, Bertè ) che porta alla registrazione di un album presso il JMN (Jungle Music Narni ) situato nella cittadina umbra di Narni (TR).
Per il lavoro di post –produzione si stanno avvalendo della partecipazione dell’ ET- Team, condotto da Ettore Diliberto, leader e cantante della Custodie Cautelari e della Notte delle Chitarre.
Il master del singolo per il mercato italiano è stato effettuato presso gli
Abbey road studios di Londra. L’uscita del prodotta è prevista per il mese di Maggio/Giugno 2013 con distribuzione EDEL su tutto il territorio italiano e digitale in tutto il mondo.
Il tour li porterà in estate ad aprire il concerto siciliano di Irene Grandi e toccherà tramite 5 date tutta la penisola, culminando ad ottobre a Londra.
Gli inediti inclusi rispecchiano appieno la volontà di proporre un rock assolutamente potente ma caratterizzato da melodie accattivanti e testi dal profondo valore letterario.
www.amenoire.it
https://www.facebook.com/pages/LAme-Noire
|